Versi Danzanti - IV edizione Una Poesia per la Rinascita.

L’Associazione Rinascita Culturale della Repubblica di San Marino presenta la IV edizione del Concorso di poesia “Una poesia per la Rinascita”, dal titolo “VERSI DANZANTI”.

Il concorso si svolgerà dal 7 aprile al 18 maggio 2025. Il tema di quest’edizione, “Versi Danzanti”, invita a esprimere con le parole passi reali o simbolici, coreografie vissute o immaginate, viaggi interiori o palcoscenici illuminati. Ogni poesia rappresenta un movimento, e ogni movimento è una storia che merita di essere raccontata.

Il concorso è suddiviso in due categorie:

– Concorrenti di età uguale o inferiore a 16 anni

– Concorrenti di età maggiore ai 16 anni

Prima della premiazione si prevede un momento di lettura in cui i partecipanti del concorso o chi lo desideri possono leggere o la poesia che hanno scritto per il concorso o un testo breve ritenuto significativo. Si invitano pertanto i partecipanti al concorso, per motivi di organizzazione, a comunicarci la loro presenza e la loro eventuale volontà di leggere una poesia o un proprio pensiero.
I giudici esprimeranno il loro giudizio alla poesia in base: alla forma, al contenuto e al collegamento con la “danza” (intesa come sopra). Si assegnerà inoltre un bonus per la partecipazione alla lettura durante la giornata di premiazione.

I partecipanti possono inviare una sola poesia, senza limiti di lunghezza, in formato .pdf, .doc o .docx. La poesia deve trattare il tema della danza, intesa non solo come ballo, ma come qualsiasi forma di movimento, sia emotivo che fisico, come ad esempio il movimento della penna su un foglio.

Le poesie vanno inviate all’indirizzo e-mail [email protected]. Alla fine della poesia è necessario inserire:

– Nome e cognome

– E-mail

– Recapito telefonico

Nel caso di partecipanti minorenni, è richiesto anche il consenso di un genitore o tutore. Partecipando al concorso, si accetta implicitamente il trattamento dei dati personali secondo le normative sulla privacy.


Le poesie potranno essere inviate dal 7 aprile 2025 e dovranno pervenire entro e non oltre il 18 maggio. La premiazione si terrà il 24 maggio 2025 al Parco Bruno Reffi. Aggiornamenti e ulteriori informazioni saranno inviati tramite e-mail o telefono ai partecipanti.

Si ricorda che non è possibile partecipare se vincitori nelle edizioni precedenti. Saranno comunque graditi contributi riguardanti musica e poesia anche dai non partecipanti, da segnalare nell’oggetto della mail come “Contributo – NO PARTECIPAZIONE” per facilitare l’organizzazione dell’evento.